Noi italiani siamo molto fieri della nostra tradizione culinaria. Possiamo vantare di piatti dalla storia millenaria e che mai come oggi sono sempre più apprezzati sia da noi che dai turisti. Abbiamo la pasta, la scelta “salvavita” dei pranzi al volo, e ottima anche solo con il pomodoro e una foglia di basilico. E poi c’è lei, la protagonista della cucina italiana: la pizza. Per lei, gli italiani (e non solo) hanno una vera e propria passione a tal punto che la pizza a domicilio è tra i piatti più richiesti nel food delivery.
Dall’antico Egitto al Regno delle due Sicilie: una storia senza fine
Tradizionalmente la pizza viene associata alla tradizione napoletana ma, facendo qualche passo indietro negli anni, vediamo che il merito della scoperta del lievito va dato agli Egizi. Intuirono per primi che unendo il lievito a ad una polenta di cereali tostati e macinati, veniva fuori un impasto che dopo la cottura risultava morbido e leggero. La forma circolare della pizza, invece, si deve agli antichi Romani che furono i primi a modellare l’impasto in dischi di pane rotondi.
Ma il merito della pizza come la conosciamo adesso, colorata dal verde, dal bianco e dal rosso della bandiera italiana, va sicuramente ai maestri fornai di Napoli. Ci troviamo nell’era del Regno delle Due Sicilie quando il pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito realizza per la regina Margherita una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico. La regina apprezzò così tanto questa pizza che il pizzaiolo decise di attribuire alla sua creazione il nome Margherita.
Il presente della pizza: è boom per la pizza a domicilio
Dopo la nascita della Pizza Margherita questo piatto si è esteso in tutta Italia, arrivando addirittura oltreoceano. Con gli anni la pizza è stata presentata in mille varianti e con differenti tipi di condimento. Ma ha sempre avuto una sola certezza: quella di essere il piatto preferito degli italiani. Non a caso è ai vertici dei cibi più ordinati a domicilio.
In effetti la pizza a domicilio è la soluzione perfetta che combina gusto e comodità. E grazie alle nuove app di food delivery, ordinare una pizza a domicilio è ancora più semplice. Basta scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, scegliere il gusto della pizza e attendere l’arrivo del fattorino. Ed è questa la dinamica con cui funziona l’App Chickito. La scarichi gratuitamente dallo store e ordini a domicilio la tua pizza preferita. In un batter d’occhio arriverà a casa tua ancora fumante. E se sei un vero “pizza-addicted”, riceverai un bel gadget Chickito come ringraziamento per i tuoi numerosi ordini.
Se non hai già scaricato l’app di Chickito, fallo subito! La pizza a domicilio aspetta solo te!